Benessere psicologico a scuola  Calendario Incontri

Benessere psicologico a scuola - Calendario Incontri

Nell’ottica della prevenzione del disagio e della promozione del benessere, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Delfico-Montauti”,  in collaborazione con l’Associazione Culturale “Es Psicologia”,  ha istituito presso le proprie scuole uno sportello di ascolto. Il servizio, gestito da un team di psicologi, psicoterapeuti ed assistenti sociali, vuole promuovere all’interno di tutta la comunità scolastica eventi, attività e conferenze, su diverse tematiche, quali le difficoltà di apprendimento, i disordini alimentari e i difficili rapporti interpersonali. Gli incontri saranno coordinati dalle Prof.sse Cervoni Irene e Falconi Cristiana ed avranno come relatori la Dott.ssa Broccolini Oriana e il  Dott. Ceccarelli Giuseppe.

Incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Nella mattinata del 9 dicembre 2019, la classe VA del Liceo Classico della Comunicazione dell’I.I.S. “Delfico-Montauti” è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ... (SCARICA IL COMUNICATO STAMPA)

CONSEGNA DIPLOMI ESABAC  20 DICEMBRE 2019

CONSEGNA DIPLOMI ESABAC - 20 DICEMBRE 2019

Venerdì 20 dicembre, alle ore 11,30, presso l'aula Magna del convitto "Melchiorre-Delfico", si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi EsaBac (doppio diploma italo-francese) per gli alunni degli anni scolastici 2016/17 e 2017/18 del Liceo Europeo.    ARTICOLO Certa Stampa - Liceo Europeo - con l'ESABAC sempre più aperto verso l'estero

Sportello di ascolto

SPORTELLO DI ASCOLTO   L’adolescenza è una tappa evolutiva caratterizzata da importanti cambiamenti fisici, psicologici e relazionali finalizzati alla strutturazione dell’identità. Nell’affrontarli molti ragazzi possono ritrovarsi confusi e disorientati ed avere difficoltà nel comunicare e condividere le proprie esperienze, mostrando talvolta dei sintomi di disagio. Lo Sportello d’ascolto, istituito con la Legge n° 162 del 26 giugno 1990, vuole quindi essere un’opportunità per tutta la comunità scolastica (alunni, genitori, docenti e personale scolastico) e vuole fornire gli strumenti utili per affrontare e superare differenti problematiche, delineando l’ambiente scolastico, non solo come luogo per la formazione culturale, ma anche come luogo di ascolto, di confronto e di sostegno, in cui la persona può sentirsi accolta ed ascoltata. Il fine è quello di sostenere il soggetto nella definizione del problema e nella ricerca di efficaci strategie di gestione, per arrivare alla costruzione di un sé indipendente, autonomo e capace di tracciare direzioni coerenti con il senso da dare alla propria vita. All’interno di quest’ottica, i colloqui mireranno a ri-orientare lo studente sulla consapevolezza di sé, del proprio valore e delle proprie capacità e a supportare le famiglie e il personale scolastico nella definizione di una prassi educativa funzionale alla crescita del soggetto.   Gli esperti del team ES riceveranno, su appuntamento, ogni settimana:                 il lunedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 al Liceo Artistico;         il sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00 al Liceo Classico.

ORARIO DI RICEVIMENTO  LICEO CLASSICO  EUROPEO  MUSICALE as 20192020

ORARIO DI RICEVIMENTO - LICEO CLASSICO - EUROPEO - MUSICALE a.s. 2019-2020