Premio Scuola Digitale as 2019  2020  La classe II H del Liceo Classico Europeo dellIIS DelficoMontauti  risultata vincitrice della fase Provinciale

Premio Scuola Digitale a.s. 2019 - 2020 - La classe II H del Liceo Classico Europeo dell’I.I.S. Delfico-Montauti, è risultata vincitrice della fase Provinciale.

Si è svolta sabato 9 maggio la fase Provinciale del Premio Scuola Digitale, organizzata dal Liceo Classico Melchiorre Delfico, Scuola Polo per la provincia di Teramo. L’evento, curato dai giovani professionisti teramani di Wide Open Coworking, ha visto la partecipazione di 9 scuole di I e II ciclo della Provincia, con altrettanti progetti in gara. La classe II H del Liceo Classico Europeo dell’I.I.S. Delfico-Montauti, con il progetto La biosfera. Una terra creata da noi. è risultata vincitrice del primo premio. Le scuole vincitrici, cui è stato assegnato un premio in denaro del valore di 1000 euro, accedono alla fase regionale prevista per il prossimo 26 maggio. Lo svolgimento on line dell’evento, modalità richiesta dall’attuale situazione di emergenza, ha costituito una doppia opportunità per il Liceo Classico che ha saputo confrontarsi con padronanza e competenza nell’organizzazione e proporsi come scuola digitale.  Una sfida vinta per una scuola il cui curricolo classico costituisce il valore aggiunto nella costruzione di umanesimo digitale volto a recuperare la centralità dell’uomo rispetto alla tecnologia.

CONSEGNA DIPLOMI ESABAC  20 DICEMBRE 2019

CONSEGNA DIPLOMI ESABAC - 20 DICEMBRE 2019

Venerdì 20 dicembre, alle ore 11,30, presso l'aula Magna del convitto "Melchiorre-Delfico", si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi EsaBac (doppio diploma italo-francese) per gli alunni degli anni scolastici 2016/17 e 2017/18 del Liceo Europeo.    ARTICOLO Certa Stampa - Liceo Europeo - con l'ESABAC sempre più aperto verso l'estero

Sportello di ascolto

SPORTELLO DI ASCOLTO   L’adolescenza è una tappa evolutiva caratterizzata da importanti cambiamenti fisici, psicologici e relazionali finalizzati alla strutturazione dell’identità. Nell’affrontarli molti ragazzi possono ritrovarsi confusi e disorientati ed avere difficoltà nel comunicare e condividere le proprie esperienze, mostrando talvolta dei sintomi di disagio. Lo Sportello d’ascolto, istituito con la Legge n° 162 del 26 giugno 1990, vuole quindi essere un’opportunità per tutta la comunità scolastica (alunni, genitori, docenti e personale scolastico) e vuole fornire gli strumenti utili per affrontare e superare differenti problematiche, delineando l’ambiente scolastico, non solo come luogo per la formazione culturale, ma anche come luogo di ascolto, di confronto e di sostegno, in cui la persona può sentirsi accolta ed ascoltata. Il fine è quello di sostenere il soggetto nella definizione del problema e nella ricerca di efficaci strategie di gestione, per arrivare alla costruzione di un sé indipendente, autonomo e capace di tracciare direzioni coerenti con il senso da dare alla propria vita. All’interno di quest’ottica, i colloqui mireranno a ri-orientare lo studente sulla consapevolezza di sé, del proprio valore e delle proprie capacità e a supportare le famiglie e il personale scolastico nella definizione di una prassi educativa funzionale alla crescita del soggetto.   Gli esperti del team ES riceveranno, su appuntamento, ogni settimana:                 il lunedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 al Liceo Artistico;         il sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00 al Liceo Classico.

ORARIO DI RICEVIMENTO  LICEO CLASSICO  EUROPEO  MUSICALE as 20192020

ORARIO DI RICEVIMENTO - LICEO CLASSICO - EUROPEO - MUSICALE a.s. 2019-2020